Come prevenire i capelli bianchi - Hair Art Sound

Come prevenire i capelli bianchi

Come prevenire i capelli bianchi

Basta un solo capello bianco per scatenare l’ansia davanti allo specchio e pensare come correre ai ripari prima di scovare il secondo. Questi candidi indesiderati sono inevitabilmente associati alla vecchiaia eppure possono spuntare a 20 come a 60 anni.

I capelli bianchi sono un “ever green” dello stress e sono legati ad una serie di fattori non riconducibili unicamente al tempo che passa. Cerchiamo di capire come prevenirli e come trattare la chioma per risolvere (temporaneamente) il problema.

 

A che cosa sono dovuti i capelli bianchi?

Il capello diventa bianco in quanto il follicolo non è più in grado di produrre il pigmento che dona il colore. Questo processo è senza dubbio associato all’età, una conseguenza graduale con il passare del tempo come per le altre funzioni vitali che cambiano e si modificano.

I capelli bianchi sono comunque dovuti ad una serie di elementi differenti: i fattori ereditari che determinano la genetica di ciascuna persona, i disturbi della tiroide e altre patologie possono incidere nella loro comparsa, l’assunzione di particolari farmaci, il costante fumo di sigaretta e soprattutto il forte stress.

Non è una banale considerazione quando si associa l’ansia a questa trasformazione indesiderata: essere sotto pressione, avere preoccupazioni, vivere una vita concitata non aiutano a mantenere il proprio colore di capelli.

 

Come prevenire i capelli bianchi?

Per prevenire la comparsa dei fili d’argento sulla nostra testa, il consiglio è quello di trovare quanto possibile una forma di equilibrio e cercare di limitare lo stress, lavorativo e personale.

Alcuni periodi della vita richiedono il massimo e non è possibile abbassare la guardia, ma anche in questi casi l’importante è sapersi ritagliare degli attimi per se stessi e concedersi qualche ora di relax o di un’attività che scarichi le tensioni.

Yoga, massaggi, sport, ma anche una sana lettura o attività all’aria aperta sono l’ideale per ritrovare la propria dimensione. Un utile suggerimento è quello di effettuare dei massaggi localizzati al cuoio capelluto per stimolare il microcircolo.

Si possono prevenire i capelli bianchi anche a tavola. Un’alimentazione corretta permette di non appesantire il fegato, principale responsabile della corretta funzione e depurazione dell’organismo, e di tutti gli altri organi. Alcuni cibi sono particolarmente indicati per la salute e la bellezza della chioma, compresa la vividezza del colore.

Gli alimenti che li favoriscono sono quelli ricchi di vitamina B come pesce, maiale, manzo, salmone, tonno, uova e latte. La frutta secca è particolarmente indicata per la salute e la crescita dei capelli, soprattutto gli anacardi, ideali per prevenire la comparsa dei capelli bianchi. Un vero elisir per recuperare volume, lucentezza e fortificare il bulbo rendendo la chioma fluente grazie alla presenza di sostanze preziose come lo zinco e l’acido oleico.

Sono inoltre ricchi di sali minerali come potassio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, manganese, selenio, ferro, e vitamine del gruppo B e K. Inserite nella vostra dieta quotidiana anche la frutta fresca prediligendo quella di colore rosso e arancio ricchissima di antiossidanti e amminoacidi, come arance, mandarini, melograno e frutti rossi.

 

I rimedi… di look

Le piccole accortezze per prevenire la crescita dei capelli bianchi sono diverse e incidono prevaletene sullo stile di vita. Attività fisica, una sana alimentazione e ritagliare del tempo per ricaricarsi sono degli ottimi rimedi per la chioma, per il corpo e per lo spirito.

Oltre all’impegno e i buoni propositi, per tutto il resto basta scegliere il colore per capelli che fa per voi, la tonalità più alla moda che valorizzi la vostra carnagione e sia affine al vostro stile. I capelli bianchi possono anche essere un incentivo al cambiamento, una ventata di novità che potrebbe rivoluzionare la vostra immagine. Il bianco come incipit di un nuovo capitolo, non solo di bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}